La Banda Giovanile "Beppe Chiaf"

La Banda Giovanile di Borgosatollo è nata nel 2007, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del Corpo Bandistico di Borgosatollo, ed è cresciuta sotto la guida del Maestro Davide Sottini, arrivando a traguardi davvero importanti.

 

Si ricordano:

  • gli incontri con altri gruppi giovanili organizzati ogni anno in paese e i numerosi concerti in altri comuni;
  • l’esibizione all’interno della rassegna “Primo Festival di Bande Giovanili della provincia di Brescia” nel maggio 2009 e quella in occasione dell’importante rassegna musicale “Le dieci giornate 2009”; - la partecipazione nel 2011 e nel 2015 al Concorso per Bande Giovanili di Costa Volpino, uno tra i più importanti di questo tipo a livello nazionale, e, gareggiando ogni volta nella categoria più alta, la qualifica nelle prime posizione;
  • la produzione nel 2017 di un cortometraggio dal titolo "Il Film", per il 10° compleanno del gruppo.

Il gruppo che oggi si esibisce è la quarta formazione che si è rinnovata nel corso del tempo e dal 2018 sta lavorando con impegno e costanza.

Intitolazione della Banda Giovanile a Beppe Chiaf

“[..] Nessun ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità: scorrerà in silenzio; non si allungherà per editto di re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno, non farà mai fermate, mai soste. Che avverrà? […]” (Seneca, De brevitate vitae)

Di fronte alla consapevolezza della fuga inarrestabile del tempo, della precarietà di ogni esistenza, della brevità della vita, si manifesta il bisogno di vivere ora, di vivere l’attimo adesso, ora e qui. Il contorno non conta, il tempo è oggi.

Oggi la nostra Banda Giovanile ha l’onore di portare il nome di Beppe Chiaf.

Beppe è scomparso il 16 ottobre 2011, in un incidente in montagna mentre scalava la parete nord del Cervino. Una tragedia che ha ferito la Banda nel suo essere amicizia, passione, comunità e non solo musica. Sua moglie Rossella e sua sorella Beatrice sono parte della banda e tanti strumentisti di oggi sono cresciuti con lui fin dai primi anni ’80.

Beppe è stato un grande alpinista, saxofonista,ricercatore dell’estremo (anche musicale); un Amico che porteremo sempre nel nostro cuore.

Musicalmente sempre un passo avanti, solista di talento, scopre ben presto che il clarinetto piccolo, il suo primo “vero” strumento ricevuto dalle mani del Maestro Sottini, gli sta stretto. E’ allora con il sassofono, con l’amore per il jazz e l’improvvisazione che cresce la sua passione per la musica e che regala alla Banda momenti di estro e di intensa musicalità.

A lui il Corpo Bandistico di Borgosatollo ha voluto dedicare il brano a scelta per la partecipazione al World Music Contest di Kerkrade, scritto per l’occasione dal nostro Maestro Franco Puliafito: “Al Cervino”, dedicato al suo andare oltre, al suo coraggio, all’amore per la musica e la montagna, alla sua fantasia, all’amicizia ed ai valori che sfiorano gli ideali di un moderno Aiace.

Un sentito grazie alla famiglia che con entusiasmo ha legato il ricordo di Beppe ai giovani della Banda e che dedica un importante contributo economico alla specifica attività della Banda Giovanile.