L'offerta formativa

I corsi iniziano a ottobre e terminano entro la fine di maggio, per un totale di 30 lezioni. Prima o dopo questo periodo possono esserci altre attività proposte gratuitamente. Il percorso formativo è suddiviso nel seguente modo.

  •  Corso Propedeutico. Il corso della durata di un anno è rivolto ai bambini di 2a 3a elementare, prevede una lezione settimanale di gruppo di un'ora, per un totale di 30 LEZIONI COLLETTIVE. Attraverso il gioco ritmico, il canto, l'utilizzo del flauto dolce e di altri strumenti propedeutici, mira a fornire i prerequisiti necessari ad affrontare il successivo studio di uno strumento musicale.
  • Corso Strumentale. Suddiviso in livelli (ognuno dei quali non corrisponde necessariamente ad un anno scolastico, ma ad un percorso didattico).

Il Primo Livello è rivolto ai bambini provenienti dal Corso Propedeutico ed a nuovi iscritti di 4a - 5a elementare o ragazzi più grandi. I primi due mesi dell'anno scolastico (ottobre-novembre, 8 lezioni collettive) consistono in un periodo di prova, nel quale sono mostrati tutti gli strumenti che compongono l'organico bandistico: nelle lezioni settimanali di gruppo di un'ora verranno svolte attività propedeutiche, attività di ascolto, prove attitudinali su tutti gli strumenti; ogni allievo conoscerà gli strumenti della scuola di musica in modo da poter scegliere più consapevolmente quello su cui applicarsi. A partire da dicembre, e per il resto dell'anno scolastico, sono previste 22 lezioni settimanali di gruppo di un'ora ciascuna (teoria, lettura e musica d'insieme) e 22 lezioni settimanali di strumento.
I seguenti livelli strumentali sono la prosecuzione del primo e prevedono 30 lezioni settimanale di gruppo di un'ora ciascuna e 30 lezioni settimanale di strumento. Hanno come obiettivo il raggiungimento della capacità di affrontare in modo coerente un brano musicale, con un'adeguata preparazione strumentale, anche nelle prove di gruppo.

Gli allievi ritenuti idonei entrano a far parte della BANDA GIOVANILE: questo gruppo permette ai ragazzi di maturare le proprie capacità preparando saggi, concerti e dimostrazioni varie.

  • Corso Strumentale Avanzato. Corso obbligatorio per i ragazzi che hanno già superato i primi livelli e che fanno parte della Banda Giovanile; è di durata indefinita e prevede, oltre all'attività della Banda Giovanile, 30 lezioni settimanali individuali di strumento di mezz'ora.

Raggiunto un adeguato livello di preparazione musicale e di padronanza strumentale, gli allievi possono entrare a far parte del CORPO BANDISTICO. Possono nello stesso tempo continuare il loro percorso di studio.

  • Corso di Specializzazione. Rivolto ai componenti effettivi del Corpo Bandistico che vogliono continuare lo studio del proprio strumento, del repertorio bandistico, di quello classico o moderno. È facoltativo e di durata illimitata, prevede oltre alla partecipazione all'attività del Corpo Bandistico, 30 lezioni settimanali individuali di strumento e altre eventuali attività particolari (ensemble strumentali, guide all'ascolto, seminari).
  • Laboratorio Strumentale. Rivolto a chi non vuole seguire il normale percorso formativo proposto, offre la possibilità di maturare lo studio di uno strumento musicale bandistico. È di durata illimitata e prevede 30 lezioni settimanali individuali di strumento.

Rette per l'a.s. 2020-2021 

CORSO PROPEDEUTICO 

Iscrizione: 30 euro 

Retta Mensile: 25 euro 

 

CORSO STRUMENTALE, STRUMENTALE AVANZATO, SPECIALIZZAZIONE 

Iscrizione: 30 euro 

Retta Mensile: 30 euro

 

!!! SCONTO FRATELLI !!!

Una famiglia con due figli iscritti avrà uno sconto sull'ultima retta mensile, che dovrà pagare solo per il primo figlio.
Una famiglia con tre figli iscritti per il secondo figlio non pagherà l'ultima retta mensile, per il terzo figlio non pagherà l'iscrizione, pagherà le rette mensili dimezzate e non pagherà l'ultima retta mensile.

PAGA LA TUA RETTA MENSILE TRAMITE BONIFICO BANCARIO, richiedi l'IBAN tramite la mail.
 

Iscrizione Corsi