Johan De Meij

Al termine di un periodo così difficile, come quello della pandemia, ci siamo chiesti cosa servisse alla nostra Banda per riscoprire la propria identità, cosa servisse per rinsaldare le fila e creare un rinnovato entusiasmo.

Percorrendo a ritroso gli ultimi 15 anni la risposta al quesito è scaturita naturalmente:  Hardy Mertens, Andreè Waignein, Rafael Vilaplana, sono i nomi dei grandi direttori  e compositori di caratura internazionale che nel recente passato hanno saputo coinvolgere tutti gli strumentisti ed hanno permesso   di soddisfare il nostro affezionato e competente pubblico.

Abbiamo quindi invitato uno dei nomi più prestigiosi, un  musicista e compositore di fama internazionale, direttamente da New York   il maestro Johan De Meij.

Il compositore e direttore d'orchestra olandese Johan de Meij (Voorburg, 1953) ha ricevuto la sua formazione musicale al Royal Conservatory of Music dell'Aia, dove ha studiato trombone e direzione d'orchestra. La sua opera pluripremiata di composizioni originali, trascrizioni sinfoniche e arrangiamenti di musiche cinematografiche gli ha dato fama internazionale ed è diventata un appuntamento fisso nel repertorio di rinomati ensemble in tutto il mondo. La sua Sinfonia n. 1 Il Signore degli Anelli è stata insignita del prestigioso Sudler Composition Prize ed è stata registrata da una miriade di ensemble tra cui The London Symphony Orchestra, The North Netherlands Orchestra, The Nagoy

a Philharmonic e The Amsterdam Wind Orchestra. La sua Sinfonia n. 2 The Big Apple, la Sinfonia n. 3 Planet Earth, la Sinfonia n. 4 Sinfonie der Lieder e i suoi concerti da solista, T-Bone Concerto (trombone), UFO Concerto (euphonium) e Casanova (violoncello) sono stati accolti con entusiasmo in molte delle più belle sale del mondo.

Prima di dedicarsi esclusivamente alla composizione e alla direzione d'orchestra, Johan de Meij ebbe una carriera professionale di successo come trombonista e suonatore di eufonio, esibendosi con importanti orchestre e ensemble nei Paesi Bassi. È molto richiesto come direttore ospite e conferenziere, spesso invitato a parlare ed eseguire le proprie opere. Nel 2010, è stato nominato direttore ospite regolare della Simón Bolívar Youth Wind Orchestra a Caracas, in Venezuela - parte del celebre sistema educativo venezuelano El Sistema. Attualmente mantiene incarichi sia con la New York Wind Symphony che con la Kyushu Wind Orchestra a Fukuoka, in Giappone come direttore ospite principale.

Il concerto al termine di 3 intense serate di stage si è tenuto Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 21,00 nella incantevole cornice del  Teatro Sociale a Brescia.

 

Il programma estremamente piacevole e altrettanto impegnativo prevedeva:

La quintessenza, Sinfonietta nr. 1, Aquarium, Tin Tin, un grande successo di pubblico (400 persone presenti) e di critica da parte dei numerosi addetti ai lavori presenti.

In una sorta di gemellaggio abbiamo   condiviso questo importante progetto con la Banda Sociale di Cavalese (TN)   in un bellissimo concerto presso il Pala Fiemme domenica 19 giugno, in cui il M° De Meij a bande congiunte si è anche esibito in prima assoluta cantando come bis Rinascerò Rinascerai composta da Roby Facchinetti il mitico cantante dei Pooh ed arrangiata da Johan   per tutte le vittime del Covid.