I collaboratori tecnici

CLASSE DI FLAUTO TRAVERSO 

M° Zanetti Serena

Nata nel 1995, consegue nel 2017 il diploma tradizionale al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° M. Scappini. Attualmente iscritta al Conservatorio ‘Vecchi-Tonelli’ di Modena prosegue i suoi studi di perfezionamento con i Maestri M. Marasco, A. Oliva e G. Betti. Dal 2016 è allieva del M° Marco Zoni, primo flauto del Teatro “Alla Scala” di Milano.  Nel 2012 ha iniziato la sua attività didattica presso il Gruppo Bandistico di Gardone VT “Cico Gottardi” dove ha lavorato fino all’estate del 2017. Ha collaborato in qualità di insegnante con la Banda Musicale di Concesio e con l’Accademia Musicale di Folzano, nel corso degli anni ha svolto inoltre attività propedeutica nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie del territorio. Attualmente lavora presso il Corpo Bandistico “Beppe Chiaf” di Borgosatollo e l’Associazione Filarmonica “Giovanni Ligasacchi” di Flero. Dal 2018 è membro dell’Orchestra di flauti “Zephyrus” e dal 2019 prende parte alle produzioni orchestrali dell’Orchestra “Bazzini Consort” e della ‘Scuola dell’Opera’ di Bologna.

 

CLASSE DI CLARINETTO

M° Fontana Alice

Alice e’ nata a Brescia. All’età di 12 anni si affaccia sul mondo musicale grazie al Corpo Bandistico di Borgosatollo.
Iniziati gli studi sotto la guida di Angelo Baselli, si iscrive al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia ed ottiene successivamente il  Diploma a pieni voti in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, seguendo gli insegnamenti di Sergio Delmastro.
Segue Masterclass con Milan Rericha, Richard Stoltzman, Wenzel Fuchs, Sharon Kam, Karl Leister, Gabriele Mirabassi, Stefano Cardo, Stephan Vermeersch, Josef Balogh e si perfeziona in clarinetto basso sotto la guida di Paolo De Gaspari.
Si specializza in Musicoterapia nel 2014 presso il conservatorio “G. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida di Paolo Caneva. Insegna Clarinetto e Propedeutica Musicale presso numerose accademie ed è docente di Musica e Sostegno presso diversi istituti comprensivi del territorio; collabora con diverse realtà musicali tra cui l’Orcherstra di fiati di Vallecamonica, l’Orchestra "Brixiae Harmoniae" , “Ensemble "Emporté, “Libos Quintet”.

M° Mariotti Simona

Simona Mariotti comincia i suoi studi in clarinetto presso la scuola di musica di Leno (BS) sotto la guida del M° Giuliano Mariotti. Successivamente consegue la laurea di I° livello presso il conservatorio "G.Verdi" di Milano con il M° Sergio Delmastro e nel 2020 la laurea di II° livello in Musica da camera con il M° Guido Campana.
Collabora con molte realtà musicali della provincia di Brescia e di Milano: formazioni di fiati, orchestrali e di musica da camera, in esibizioni nazionali e internazionali.
Da più di 10 anni insegna nelle scuole di musica della provincia di Brescia in qualità di insegnante di clarinetto e Musica d’Insieme. Segue progetti bandistici nelle scuole primarie in qualità di esperto esterno.

 

CLASSE DI SAX 

M° Fontanella Alessandro

Alessandro Fontanella si avvicina al mondo della musica e al sassofono presso il Corpo Bandistico di Borgosatollo e prosegue i suoi studi al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida del Maestro Gianni Alberti deve, nel febbraio del 2016, si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Nel 2017 si diploma presso il Liceo Musicale Veronica Gambara di Brescia seguito dal maestro Guido Consoli e, nel luglio 2020, raggiunge la laurea di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe del Maestro Mario Marzi. Vincitore di diversi con corsi nazionali ed internazionali, si è esibito su palcoscenici prestigiosi ed è entrato in contatto con musicisti e orchestre, sinfoniche e di fiati, di calibro (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, OFVC) e, nel 2019 vince il concorso bandito dalla Fondazione Teatro Regio di Torino per sassofono soprano. È insegnante di sassofono presso diverse scuole di musica e accademie del territorio bresciano.

 

CLASSE DI TROMBA 

M° Vito Cannone

Vito Cannone, classe 1995, si è laureato presso il conservatorio E.R.Duni di Matera con il massimo dei voti, lode e menzione nel 2019, sotto la guida del M° Luigi Santo. Si è perfezionato con i M° Andrea Giuffredi, Nello Salza, Dominique Bodart, Eric Aubier, Paul Archibald, Sergiu Carstea e Marco Pierobon. Vincitore del primo premio al concorso “Musica Fuoriclasse”, ha collaborato con la English music Academy di Londra in qualità di brass tutor,  con “Saltimbanco italiano “ a Dubai e numerose orchestre. In qualità di trombettista ha preso parte ai concerti e tour di Riccardo Cocciante, Max Gazzè, Fiorella Mannoia, Noemi, Paolo Vallesi, Amara, Piji, Paola Turci, Simone Cristicchi, Margherita Vicario ed ha collaborato con personalità del panorama televisivo quali: Giancarlo Magalli, Carlo Verdone, Sergio Rubini, Marino Bartoletti, Michele Mirabella, Attilio Romita, Vincenzo Decaro, Francesco Paolantoni, Lorena Bianchetti e tanti altri. È stato trombettista ufficiale della cerimonia per il 167° anniversario della Polizia di Stato ed ha collaborato e registrato  con Daniel Craig sul set di “007 No time to die” con la regia di Cary Fukunaga. Ha suonato sotto la direzione di Leonardo De Amicis, Roberto Molinelli, Maurizio Dones. Dal 2020 insegna educazione musicale presso gli istituti scolastici della provincia di Brescia.

 

CLASSE DI CORNO

M° Elena Castaneda

Nata a Brescia nel 2001, all’età di nove anni intraprende lo studio del corno presso il corpo bandistico di Urago Mella. Nel 2016 viene ammessa al Conservatorio ‘L.Marenzio’ di Darfo Boario terme dove attualmente frequenta il triennio nella classe del M° Bertuetti. Nel 2019 ha partecipato in qualità di insegnante al progetto "Banda Pinocchio", promosso dall'Accademia musicale Giovanni Gabrieli di Bovezzo. Ha aderito al progetto Brescia Youth Band dell’ABMB e ha preso parte a masterclass tenute da docenti italiani ed internazionali. Collabora inoltre con diverse realtà bandistiche delle province di Brescia e Bergamo.  Attualmente è insegnante presso la scuola di musica del Corpo bandistico Quinzanese, di Roccafranca e di Borgosatollo.

 

CLASSE DI TROMBONE E EUPHONIUM

M° Romele Marco

Marco Romele nasce a Lovere il 25 Febbraio 1977. Inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica della Banda Musicale Cittadina di Pisogne (BS) studiando Trombone con il M° Mariano Ducoli. Nel 2000 consegue il diploma di Trombone presso il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del M° Lauro Bassi. Ha collaborato con diverse orchestre quali l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica Gian Andrea Gavazzeni, L'Orchestra Antonio Vivaldi di Vallecamonica. Collabora come strumentista esterno con formazioni bandistiche bresciane e con alcune tra le più conosciute orchestre a fiato come l’Orchestra Fiati della Valle Camonica e L’Orchestra di Fiati della Valtellina, con queste si è esibito in Italia e all’estero per concerti e concorsi nazionali e internazionali. Collabora con diverse realtà bandistiche in qualità di insegnante per le classi di trombone ed euphonium.

 

CLASSE DI PERCUSSIONI

M° Sottini Davide

Intraprende gli studi accademici presso il Conservatorio di Musica di Brescia, conseguendo il Diploma in Strumenti a Percussione e in Didattica della Musica. Dal 1995 svolge attività di insegnamento presso diverse scuole di musica della provincia di Brescia e come percussionista ha collaborato con diverse realtà musicali: gruppi cameristici, gruppi corali, orchestre sinfoniche, a fiati e corpi bandistici. Ha seguito numerosi corsi di direzione e strumentazione per banda, incontrando diversi Maestri tra i quali A. Andreoli, D. Salvini, F. Cesarini, H. Mertens, J. Pascual-Vilaplana, R. Johnson, F. Hauswirth. Nel marzo del 2017 è stato invitato presso l'University of Northern Yowa a partecipare al Midwest International Conducting Symposium. Nel mese di agosto 2018 è stato selezionato tra i partecipanti alla masterclass in direzione organizzata da Diba con il M° Douglas Bostock. Attualmente è docente di Musica nella Scuola Secondaria.  Insegna percussioni e musica d’insieme ed è direttore artistico della Scuola di Musica di Borgosatollo dal 2001, realtà nella quale dirige la rispettiva Banda Giovanile; ha svolto lo stesso incarico presso la Scuola di Musica "Accademia" di Travagliato dal 2008 al 2018. Segue l'attività di gruppo presso la Scuola di Musica del Civico Corpo Bandistico di Rovato, è coordinatore della Scuola di Musica presso l'Accademia Musicale "Gabrieli" di Bovezzo. Da gennaio 2016 dirige il Corpo Bandistico di Roè-Volciano.

 

CLASSE DI PROPEDEUTICA 

M° Flavia Tassi

Flavia Tassi diplomata in Flauto Traverso presso il Conservatorio di Brescia, si è dedicata all’insegnamento della musica nella fascia 0-6 e nella scuola primaria conseguendo la specializzazione di Esperto in Metodologia e Pratica dell’Orff Schulwerk e Operatore secondo la metodologia Musica in Culla presso i corsi nazionali della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia a Roma.
Attualmente è Formatore in Metodologia e Pratica dell’Orff Schulwerk, membro attivo dell’Associazione Internazionale Musica in Culla© e lavora come esperto esterno nella scuola dell’infanzia e nella primaria.
Come Insegnante presso l’Orchestra Giovanile Bresciana fin dai suoi esordi segue i corsi di Musica in Culla, Musica per l’Infanzia con la Maestra Alessia Berta e insegna Flauto Traverso.
E’ docente di laboratorio di Fondamenti per la comunicazione musicale nel corso di laurea di Scienze della formazione primaria della Facoltà di Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.  Collabora con il Corpo Bandistico Borgosatollo per il corso di propedeutica musicale e per i progetti musicali rivolti alla Scuola Primaria.

 

GRUPPI STRUMENTALI

M° Davide Sottini